I’M READY! Percorsi verso l’autonomia per donne vittime di violenza
Un progetto finanziato con il contributo dell’ 8 per mille Chiesa Valdese Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi – Fondi 2019.
Un aiuto concreto per l’indipendenza socio-economica delle donne vittime di violenza: inserimento lavorativo e autonomia abitativa sono i due ambiti di intervento finanziati dalla Chiesa Valdese per offrire nuove opportunità di uscita da situazioni di maltrattamento.
Il Centro Antiviolenza Arci Centro Donna con i fondi dell’8 mille della Chiesa Valdese ha potuto realizzare con successo il progetto I’m Ready individuando le necessità del lavoro e della casa come ambiti prioritari per le donne vittime di violenza in cerca di nuove possibilità di una vita indipendente.
Cosa siamo riuscite a fare grazie a questi fondi?
- Colloqui individuali di valutazione delle specifiche necessità con oltre 30 donne vittime di violenze.
- Corso di educazione e orientamento al lavoro con 14 donne incentrato su competenze, ricerca attiva, redazione del CV, colloquio di lavoro.
- Colloqui professionale individuali per ogni donna interessata a finalizzare l’inserimento lavorativo così da focalizzare obiettivi e azioni.
- I tirocini lavorativi negli ambiti dell’amministrazione, dell’area commerciale e delle risorse del personale.
- Nuove soluzioni abitative per le donne che non riuscivano ad avviare una vita indipendente.
Quali sono stati i nostri risultati?
- Tutte le donne incontrate sono uscite dalla dimensione di immobilità e sono riuscite ad attivare nuove e inaspettate risorse.
- Hanno sostenuto almeno un colloquio lavorativo in cui hanno potuto sperimentarsi in prima persona direttamente con le aziende.
- Hanno acquistato nuove competenze professionali e maggiori competenze personali.
- Nuove assunzioni avviate a seguito dei tirocini lavorativi.
- Nuove abitazioni per le donne uscite dalla dimensione di violenza intrafamiliare